Al di qua o al di là dell'umano by Ludovica Koch (auth.), Gian Carlo Roscioni (ed.) PDF

By Ludovica Koch (auth.), Gian Carlo Roscioni (ed.)

ISBN-10: 8879893262

ISBN-13: 9788879893268

Chosen articles

Show description

Read or Download Al di qua o al di là dell'umano PDF

Best italian books

Additional info for Al di qua o al di là dell'umano

Example text

_ _ _ _ _ _ Koch, Al di qua o al di là dell'umano _ _ _ _ _ __ _ _ _ _ _ _ Esemplari, parallele, inimitabili, immaginarie _ _ _ _ __ di trame in senso stretto non è tenuta ad occuparsi. Dovrà soltanto «imporsi per un carattere», e riportare, a posteriori, ai tratti dominanti di quel carattere la storia esterna, secondo il principio aristotelico che ritrova nell'atto la potenza. Costretto al collegamento organico fra quello che si è e quello che si fa, il romanzo, come il dramma, si trova invece davanti a problemi più complessi, oscuri e arcaici.

Quanto più si avvicinava il momento fatale, tanto più si sentiva turbare [ ... ]. Fece passare davanti alla mente, chiuso in un silenzio profondo, le possibilità che gli rimanevano, in un senso come nell'altro. ° - -_ _ _ _ _ Koch, Al di qua o al di là dell'umano _ _ _ _ _ __ _ _ _ _ _ _ Esemplari, parallele, inimitabili, immaginarie _ _ _ _ __ Sono, infine, figure di ambiguità, che mostrano, alla maniera di Lotto o di James, gesti enigmatici e interrotti, o citano frasi oscuramente significative.

E qui naturalmente è Egill il prototipo: Egill che spacca un corno avvelenato pronunciando versi e incidendovi rune sopra, Egill che guarisce allo stesso modo una ragazza misteriosamente ammalata, Egill che provoca la cacciata del suo nemico, Eirfkr «asciasanguinosa», con un «palo d'infamia» e due stanze di invettive (n id). Va notato che il fatto stesso che le saghe sottolineino non solo la puntualità e l'efficacia, nel loro contesto, delle stanze sciolte, ma la rapidità della loro composizione (<

Download PDF sample

Al di qua o al di là dell'umano by Ludovica Koch (auth.), Gian Carlo Roscioni (ed.)


by Richard
4.0

Rated 4.76 of 5 – based on 3 votes