Read e-book online Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera PDF

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read Online or Download Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera PDF

Best italian books

Extra resources for Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera

Sample text

Ma questo non significa negare che le cose che sono state scritte, sono state appunto scritte; questo non vuolç nemmeno essere polemica perché questo non è il discorso se29 Baruch_in_libris condo il quale si condanna o si accetta il contemporaneo: quello che possiamo intendere come discorso culturale contemporaneo, è ciò che dobbiamo isolare come filosofia storica del nostro modo, oggi, di essere uomini per avere il coraggio di dire che il modo di essere uomini a questo modo oggi è un modo disgraziato che non ci appartiene, non perché attraverso- questo modo moriamo, ma perché attraverso questo modo il morire che subiamo non è un morire di cui siamo capaci poiché l'uomo è capace di un morire che è ancora un morire piu forte, piu vero di quello che gli propina la cultura contemporanea.

E ora perché l'uomo grosso dei nostri giorni riesca ad essere questa violazione dell'identità di sé stesso, è necessario che Dio muoia. E' necessario un contrappeso che valga il peso di questa violazione. Questi autori, gli autori della secolarizzazione e quelli della teologia della morte di Dio, non capiscono quanto di dialettico sia possibile in questo viluppo di discorso che però si può fare soltanto se è· possibile fare il discorso non già come secolarizzazione, ma come il discorso che radicalizza sé stesso e legge, esso, la secolarizzazione, piuttosto che essere letto dalla secolarizzazione.

Rimanere. inchiodata a vivere questo passaggio, soltanto a vivere questo passaggio; il passaggio dal Cristo,-dal Figlio, dall'uomo che dice: lo conosco Te, io ho conosciuto Te; dunque io sono il conoscerTi, io ho rivelato il Tuo nome, ma per dire: io Ti ho rivelato, io Figlio sono il rivelare Te e dunque il mio conoscere Te, Padre, è il mio essere assolutamente il conoscere Te. Ma il mio essere come uomo in rapporto a qu~to conoscere il Padre, che è il Figlio, che cosa è? E' il conoscere che il Figlio è stato 49 Baruch_in_libris mandato.

Download PDF sample

Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso


by James
4.3

Rated 4.52 of 5 – based on 34 votes