Download e-book for kindle: Ambigrammi: Un microcosmo ideale per lo studio della by Douglas R Hofstadter

By Douglas R Hofstadter

ISBN-10: 8877570067

ISBN-13: 9788877570062

Show description

Read Online or Download Ambigrammi: Un microcosmo ideale per lo studio della creatività PDF

Best italian books

Extra resources for Ambigrammi: Un microcosmo ideale per lo studio della creatività

Sample text

Giunti a questo punto, si può decidere di mettere qualche abbellimento lieve ma inutile, oppure di lasciarlo in una forma più austera. Se scegliamo la prima possibilità, aggiungeremo allora quello che io chiamo stile di superf_̣̣_(dico "di superficie" perché la parte più profonda — lo scheletro concettuale — rimane inalterato). Un buon esempio del contrasto tra queste due possibilità lo si può avere alla Fig. 16, che mostra due am- a b 16 16a. Una realizzazione alquanto primitiva di uno scheletro concettuale dato 16b.

In una definizione del genere, "battuta" passa velocemente dall'uno all'altro di due significati — uno metaforico e uno letterale — e parte del piacere nello scrivere o nel leggere una metafora come questa consiste nella tensione, ossia il senso del distacco e della distanza concettuale tra due sensi. Vi è una sorta di "strappo" subliminale che procura una piccola puntura eccitante, come il sapore dell'anidride carbonica in una bibita gassata. Negli ambigrammi, come nelle metafore, due interpretazioni sono in lotta tra loro, e in essi si ha realmente l'esperienza di questo strappo stimolante, come una tensione o un eccitamento.

Una riflessione lago su "lake" 21. La Fig. 20c italianizzata: una riflessione lago su "lago" uso usn usn USA USfì usn usn usn u^n WSA4JSfì USA wsn \tfS-A V°S°A 22. Diverse variazioni sul tema " U S A " come mezzogiro 22 cALG^A^OJÀ) AU5JAGD/17\ 23 23a. Una riflessione muro omografica per una giovane ragazza 23b. Una riflessione muro eterografica per due giovani ragazze Torniamo dunque alla fase dello scheletro concettuale. Il trabocchetto è questo: la " W " è l'immagine speculare di se stessa, e questo vale anche per le due "1": cioè, riflesse, rimangono uguali.

Download PDF sample

Ambigrammi: Un microcosmo ideale per lo studio della creatività by Douglas R Hofstadter


by John
4.4

Rated 4.27 of 5 – based on 46 votes